Approccio clinico per raggiungere la fertilità in KS
Nonostante il consiglio comune per gli adolescenti con KS di sottoporsi a TESE il prima possibile come riportato in alcune pubblicazioni, suggeriamo un approccio più in attesa come precedentemente raccomandato ( Oates, 2012 ; Gies et al ., 2016). Sulla base degli studi descritti in questo lavoro, la TESE (pre)puberale non è ad oggi raccomandabile. I genitori di bambini con KS devono essere chiaramente informati che la TESE (pre)puberale è altamente sperimentale e che questo approccio non può garantire la fertilità più avanti nella vita. In effetti, corre anche il rischio di danneggiare la fertilità della loro prole, eventualmente rimuovendo le SSC che potrebbero essersi sviluppate in spermatozoi più tardi nella vita. Inoltre, va tenuto in considerazione l'impatto psicologico di una TESE su un giovane adolescente, che potrebbe già avere problemi psicologici dovuti ad uno sviluppo sessuale anomalo. Due studi recenti mostrano che la fertilità non è un problema di consapevolezza nei ragazzi adolescenti con KS, ma che i loro genitori e pediatri apprezzano la conservazione della fertilità in tenera età, nonostante il carattere sperimentale dell'intervento (Rive et al ., 2013 ; Gies et al ., 2015 ). L'impatto di una procedura TESE sul benessere psicologico degli adolescenti con KS non è stato studiato e sono necessari studi.
Conclusione
La letteratura attuale mostra che gli spermatozoi possono essere trovati da TESE nella metà dei pazienti con KS di età compresa tra 16 e 30 anni. Pertanto, suggeriamo che una procedura TESE per la conservazione della fertilità non dovrebbe essere eseguita in pazienti con KS di età inferiore ai 16 anni, ad eccezione dei pazienti in un contesto di ricerca accademica, ma è meglio eseguirla prima dei trent'anni, anche se questi uomini preferiscono posticipare paternità.
Ruoli degli autori
SF e YH hanno cercato nei database, hanno estratto i dati e hanno scritto la prima bozza di questa recensione. SF ha anche scritto la bozza finale. KD, DDMB, WLMN, DS, HLC–vdG, LR e KF hanno contribuito alla revisione aiutando con l'interpretazione dei dati, rivedendo criticamente l'articolo e scrivendo la bozza finale.